Mike Dikta è uno che ne ha visti tanti. Giocatori di ogni tipo. Talentuosi o solo fisici. Disciplinati o dannatamente sgregolati. Stretegici o istintivi. Eppure, quando, di recente, gli hanno chiesto del ruolo chiave di ogni team, il quarterback, non ha esistato a stilare la sua classifica. Attuale. In testa, c'è l'ex riserva di Brett Favre, Aaron Rodgers, appena tre anni fa, campione del mondo con i suoi Green Bay Packers.
Il leggendario allenatore dei Chicago Bears (ma anche di Cowboys e Saints) ha aggiunto: "E se mi chiedete quale asso avrei voluto allenare nella mia carriera, beh, rispetto ai ragazzi in campo oggi io vi dico ancora e sempre Aaron. Aaron Rodgers".
E gli altri, Mike? "Vedo giocare gente come Tom Brady e Drew Brees e non posso che dire: hanno un talento fenomenale, fortissimi. Però quel giovanotto di Green Bay è, per me, il migliore in assoluto di tutta la Nfl. Mi piace come gioca e mi piacciono anche le sue qualità di leader. Ha tutto quello che deve avere un grande quarterback".
Parola di Dikta, non di uno qualsiasi.
Ma, a proposito, è interssante anche leggere la top ten stilata da un altro grande, l'ex quarterback Kurt Warner. Che dà la palma del migliore a Brady, la medaglia d'argento a Rodgers (che comunque tra Dikta e Warner incassa giudizi davvero lusinghieri), il podio a Brees.
A seguire, Kurt piazza Peyton Manning, Ben Roethlisberger, Eli Manning, Matt Ryan, Joe Flacco, Philip Rivers, Tony Romo.
A Green Bay non nascondono il loro entusiasmo: con tanti buoni auspici Aaron potrebbe ripetersi e regalare un altro Super Bowl ai suoi Packers. Magari con un field goal firmato Giorgio Tavecchio...
@jmarino63